Taormina. “Stiamo preparando la bozza di regolamento per l’applicazione di un ticket sugli spettacoli al Teatro Antico da discutere in Giunta”. Lo ha annunciato il sindaco, Mauro Passalacqua. Prosegue, dunque, la “linea dura” nei confronti dell’esercito dei 5.000 che mette in difficoltà, in alcuni momenti dell’anno, il delicato sistema dei servizi taorminese. “Quando si realizzano questi spettacoli – ha detto il primo cittadino – soprattutto quelli dei privati, siamo costretti ad attivare al massimo raccolta d’immondizia, vigilanza dei luoghi storici, bus navetta dei parcheggi. Il tutto ha un costo maggiore che, sicuramente, non può essere sborsato dalle casse di Palazzo dei Giurati”. La tassa dovrebbe essere, dunque, di “scopo”, come quella prevista sui pernottamenti alberghieri. Si deve ricordare, inoltre, che esiste già un ticket da un euro che sborsano quanti parcheggiano le loro auto negli autosilos cittadini. Ed intanto proseguono le concomitanze di spettacoli ed iniziative che mandano in tilt la “Città del Centauro”. Arrivano, però, anche le segnalazioni da parte dei ristoratori che sfatano il mito dello spettatore al Teatro Antico come buon cliente. “Ho avuto – ha affermato il ristoratore Carmelo Fichera, tra l’altro conoscitore del mondo degli spettacoli per tradizione di famiglia – proprio nella giornata in cui si svolgono le performance nella cavea numerose disdette alle prenotazioni di quanti non sono riusciti a trovare posti auto liberi nelle aree di sosta cittadine perché occupati in gran parte dai fan, quasi otto tavoli a sera. Una vera disdetta. Gli spettatori di determinati spettacoli, soprattutto quelli di musica leggera, che vanno al Teatro Antico lasciano poco o nulla. Basta guardare le strade di collegamento cittadine che sono intasate intorno alle 20 cioè all’arrivo e mezz’ora dopo la conclusione dei concerti. Questa tipologia di spettatore non ha, dunque, il tempo materiale di spendere qualcosa in città. Sarebbe opportuno dislocare queste manifestazioni, non quando la città è già piena, ma in periodi di minore afflusso turistico. Per l’immediato, penso che, in questi giorni, sarebbe opportuno cercare di reperire spazi disponibili in città, magari fare come una volta quando le vetture potevano parcheggiare lungo la via Luigi Pirandello e si realizzava un bus navetta di raccolta”. Insomma la situazione appare decisamente difficile da risolvere anche perché le decisioni sul Teatro Antico passano attraverso la Sovrintendenza ed anche l’assessorato regionale ai Beni Culturali.
Meglio tardi che mai
Pignatesta,la tua proposta trova me d’accordo e credo pure i tanti che vivono di turismo (Baristi ,ristoratori ecc. (v. sopra). Sembra finalmente accorgersi che tale moltitudine di giovani che viene a Taormina in occasione di spettacoli di musica leggera,occupando tutti i posti auto che la città mette a disposizione,sia di ostacolo alla presenza della normale clientela che usualmente viene a visitare la città:a spendere o a consumare. Considerando pure che la maggior parte di questi giovani,finito lo spettacolo ripartono immediatamente e che al massimo durante il ritorno al parcheggio consumano qualche gelato o bibita,credo proprio che sia cosa seria prendere in considerazione la tua proposta,sempre che quelli che vivono a Trappitello siano anche d’accordo e che lo siano anche i “ Capi” dell’organizzazione che,a quanto pare,sembrano avere tutt’altri interessi.
Grande Pignaintesta,
la soluzione è semplice e sotto gli occhi di tutti ma i soliti “pochi” taorminesi rimasti (non ho capito noi di trappitello che razza siamo) continuano a fare muro contro lo sviluppo comprensoriale che potrebbe significare la salvezza della nostra “intera” città.
Del resto il Presidente dell’UDC sostiene che a piano porto si potrebbe fare tale struttura !!!!!! Che lungimiranza !!!! Il solito campanilismo da finti paladini del bene della nostra città…….. e trappitello a che cosa serve…….. solo ed esclusivamente come serbatoio di voti ?????? e i nostri ragazzi cosa devono fare del loro futuro ?????? trasferirsi al nord o all’estero ???
Non volete questi spettacoli a Taormina… si realizzi un anfiteatro da 5000 posti a Trappitello (come più volte detto da tutte le amministrazioni) che li ospitiamo noi!!! Così “vissero tutti felici e contenti”.
Una bella idea costruire un grande parcheggio
Una tassa di scopo per applicare un ticket sugli spettacoli al Teatro Antico! mi sembra una buona idea,meno quella di reperire spazi altrove. Sono anni che questa Amministrazione dice che certi spettacoli non sono da farsi in agosto (ma anche altre in passato l’hanno sostenuto,almeno a parole),ma a tutt’oggi le cose non sono cambiate. Perchè?