Castelmola. Attacco di “Futuro e Libertà” nei confronti del sindaco Antonietta Cundari. Adesso arriva, infatti, l’intervento dell’esperto regionale al Turismo e portavoce della nuova componente politica, Orlando Russo. In questi giorni la vita politica del piccolo centro è stata particolarmente attiva. Si è registrato, per esempio, il botta e risposta tra il primo cittadino molese ed il portavoce di “Castelmola 2012” ed ex vice sindaco, Cesare Pizzolo. La Cundari aveva indicato il suo percorso amministrativo ribattendo passo passo le rimostranze che le sono state mosse. In queste ore, però, è stato esternato il pensiero di Russo, in aria di prossima candidatura a sindaco, che può vantare una rappresentanza in Consiglio comunale. Si tratta del fratello Giorgio che ha sempre effettuato interventi di rilievo nell’ambito dei lavori del civico consesso. “A Castelmola – sostiene in una nota Orlando Russo – non interessano gli scontri personali, quando le famiglie molesi non riescono ad arrivare a fine mese. E’ necessario trovare soluzioni per far vivere la gente. Sono stato protagonista di far sedere ad uno stesso tavolo tutte le forze politiche locali. Purtroppo l’azione del sindaco ha fatto saltare tutto. Tutto ciò era necessario per avviare una discussione comune che sapesse trovare indicazioni valide da attuare. Hanno, invece, avuto ragione solo i falchi. Per quanto mi riguarda ho mostrato il mio impegno facendo finanziare l’unico progetto che riguarda la riqualificazione dell’area del castello del nostro borgo. Il primo cittadino ha avuto la capacità di perdere i cantieri scuola del 2010 e sulla stessa strada sono quelli di quest’anno. La falconeria è stata allontanata. L’attuale Amministrazione ha fatto sì che non si completassero i lavori di Piazza Garitella. Gli impianti sportivi sono in pessime condizioni. E’ stato perso il finanziamento sul consolidamento del costone roccioso del centro provocando un contenzioso con i professionisti responsabili del progetto. Non si realizzerà un intervento di edilizia economica popolare in contrada Petralia creando un altro contenzioso. La sua Amministrazione sarà ricordata per non aver fatto e completato nulla”. Un intervento che non mancherà di sollevare le risposte da parte di tutte le forze politiche vicine alla Cundari che rimane solidamente al governo del centro molese. Il primo cittadino nei prossimi giorni effettuerà, probabilmente, nuovi incontri della sua coalizione.
ma chi è quello accanto ad orlando????
orlando la colpa è solo tua
Per Sergio:
Perché lei mi vede come un personaggio di sinistra per come parlo?
Personalmente credo che se seguisse la scena politica nazionale attuale e conoscesse la storia politica italiana del ‘900, saprebbe benissimo che non ha alcun senso parlare di destra e sinistra.
Saprebbe anche che il contrari del “ubriacatura comunicativa”, come la chiama lei, fa parte di un modo di governare i paese chiamato Dittatura.
La comunicazione è il primo strumento di democrazia.
Rispondo a per sladko:
Innanzitutto ringrazio per la risposta; accolgo il suo augurio di diventare amministratore del paese come un complimento.
Personalmente mi interesso di politica e cerco di applicarla, almeno per ora, negli intenti, interpretandone il significato di chi la parola l’ha creata ovvero l’amministrazione della polis (la comunità) per il bene di tutti.
Ciò che mi da più fastidio di questi mille interventi dei vari politici di Castelmola in questo giornale on line è questo continuo imperversare di critiche e battibecchi da una parte all’altra.
Io sono sicuro che nella politica attiva, quando veramente bisogna amministrare il paese, Ci saranno problematiche impreviste, opinioni diverse e ingiustizie ma questo avviene in ogni ambito della nostra vita e so che la soluzione migliore non è imporre la propria idea ma il confronto, fatto con persone di buonsenso, che permetta di arrivare alla soluzione migliore.
Le mie proposte sono solo delle idee venute dal fatto che questo paese mi piace, che ci sto bene e che vorrei vederlo sempre migliore, ma non sono esenti da critiche, anzi non lo devono essere!
In questo senso ritengo che l’attuale e le precedenti amministrazioni non abbiano dimostrato la passione, la voglia e la buona volontà nell’amministrare Castelmola a partire da una delle mie proposte più banali e che non hanno alcun costo cioè quella di confrontarsi e parlare periodicamente alla comunità.
Del resto il politico non è il padrone del paese che può decidere, imponendo le proprie idee, del bene e del male del paese; il politico quando viene eletto è delegato dalla comunità ad amministrarla e proprio per questo deve, in tutto il suo mandato, essere il braccio lavorativo della comunità, colui che ne ascolta le esigenze, le idee, le proposte e che riesce prima a mediarle, per il bene di tutti ( democrazia ), e poi ad attuarle.
Questo io non l’ho mai visto nel nostro paese, ne ora ne in passato.
L’intento sarebbe di far sentire, come dovrebbe essere, la comunità come parte attiva del paese e non per delegare ad altri i possibili fallimenti , ma semplicemente perché la democrazia questo vuol dire.
Ma finché la mia voglia di vedere e di leggere qualcosa di bello e di buonsenso per il paese sarà umiliata da questi continui battibecchi e da nessuna proposta, come posso dare la mia personale delega alle prossime elezioni a qualcuno?
Certo per ora parlo solo da un giornale on line sotto forma di commenti ed ho più volte dichiarato la mia intenzione di non volermi candidare in nessun modo per le prossime amministrative; ma nessuno può dire ne a me ne a chiunque altro che se non ci si candida non si può parlare o fare proposte.
Anzi è la stessa costituzione italiana che dice che l’Italia è un paese democratico che mi invita ad esercitare il mio potere d’opinione per dare il mio contributo all’amministrazione del paese.
Detto questo aggiungo che ora sto veramente pensando di considerare un mio ruolo attivo dell apolitica di Castelmola, se necessario anche una candidatura, ma per questo vorrei che riuscisse ad unirsi un gruppo di cittadini, possibilmente senza precedenti appartenenze ad amministrazioni passate, che abbia idee, proposte e molta buona volontà per fare il bene del paese e senza che nessuno, prima di tutto io, si proponga come “dittatore” della comunità, come detentore della ragione assoluta; la comunità deve essere l’unica ad avere il potere di imporre!
Mi piacerebbe che i prossimi amministratori del Paese facessero un patto con la comunità: Il patto di far accumulare tutte le indennità economiche previste in dei conti correnti appositamente creati e di ritirarle, eventualmente, solo a fine amministrazione dopo che la comunità ne avrà giudicato l’operato.
Sicuramente questa è l’unica idea che imporrei e credo sarebbe il filtro migliore per capire chi veramente nutre una passione per Castelmola.
Ringrazio per l’attenzione.
L’ Azienda non andava nemmeno aperta in una realta’ come castelmola in reata’ serviva solo a pochi a danno di tanti.
Da un po’ di tempo a questa parte la sinistra italiana risente dei postumi di una ubriacatura da comunicazione o, per meglio dire, di una «sbornia» da manipolazione politica.
Gianfranco Fini con Orlando Russo !!!!
Dobbiamo avviare nuove forme di imprenditorialità, nel settore turistico, in quello ambientale e con i Beni culturali».
caro sladko, ti auguro di diventare amministratore, e quando si amministra non sei nel tuo regno dove puoi farti le leggi che voui, voglio vederti agire quando se pur davanti ad una ingiustizia devi applicare la legge, o sei chiamato risponderne, sono certo che tu potrai cambiare tutti i funzionari, portandoti i tuoi, sono certo che non avrai a che fare con il passato perchè non incide, e colpa di chi c’è stato! sono certo che tutti i buoni propositi di oggi, tanto buoni da chiuderli all’interno di un blog, tu non fai come gli altri che parlano nei giornali, tu sono certo avrai fatto riunioni, conferenze, sarai stato spesso al municipio dove avrai fatto i tuoi riscontri non avrai giudicato per sentito dire di questo ne sono certa, tanti auguri sladko ti auguro di diventare amministratore di questo paese, tanto le soluzioni le hai azzeccate , forse non tutte ma buona parte si.
Bene un’altro intervento discutibile da parte di lei, sig. Russo, che ormai di politica dovrebbe intendersene, eppure continua a litigare con i “Potenti” e a non parlare con la gente.
Queste banalità sull’attuale amministrazione, come ho già detto al buon Cesare Pizzolo, non serve che veniate a dircele voi; ci prendete forse per degli stupidi che non le vedono le cose? O forse credete che il solo fatto di dirle vi legittimi nell’essere considerati dei gran personaggi politici.
Mi stupisco anche che vi vengano concessi cosi tanti spazi per esprimere tali ovvietà.
Ma parliamo di lei; sig. Russo, non basta fare la cosidetta “Azienda” e poi lasciarla amministrare in maniera incompetente da qualche dirigente improvvisato o aprofittatore per dimostrare si aver fatto qualcosa per il paese!
Secondo me è stato un grande errore chiuderla; Tanto più che ha lasciato senza lavoro anche alcune persone molto valide.
Ma la vostra incompetenza che vi ha portato a ignorare di quanto male fosse amministrata, è la dimostrazione dell’incapacità, da parte della precedenti amministrazioni, dell’incompetenza nella sua gestione.
Parla in questo post di impianti sportivi; ma se ben ricordo sono fermi in questa amministrazione come lo erano nella precedente.
E per quel che riguarda l’edilizia popolare, pensi prima a trovare un modo per incentivare la risistemazione degli edifici decadenti già esistenti e non pensi a avviare nuove cementificazioni che poi sfociano in brutture mal gestite come i palazzi esistenti di edilizia popolare (con tutto lo spazio che c’e un campagna proprio un condominio degno delle peggiori periferie cittatidine dovevate costruire???).
Altrimenti alcuni di voi parlano di rilanciare la campagna anche dal punto di vista turistico, altri di cementificarla; insomma poche idee ma molto confuse eh?
Tanto che non credo che ormai la gente di Castelmola sia cosi propensa a dare il voto con questi tipi di promesse.
Bisogna curarsi che le cose nascano, vivano e crescano bene e nel bene della popolazione e non che vengano fatte e poi vengano lasciate allo sbando senza alcuna gestione.
Inoltre lei, e l’Angelo che è suo delfino, da anni mi muovete in quel limbo politico disimpegnato fatto di parole, parole, parole; e tra l’altro tutto questo chiacchierare preferite farlo a mezzo stampa che direttamente con la gente, confrontandosi con essa.
Fate qualcosa, proponete qualcosa o dobbiamo proprio cercare di creare un nuovo gruppo politico alternativo a tutti voi?
Ringrazio per l’attenzione.
Caro Orlando hai perfettamente ragione INCONCLUDENTE!