Taormina. In settimana pronta la proposta per cercare di salvare l’immagine della “Perla” che sente l’influenza negativa della crisi libica e gli sbarchi a Lampedusa. “Stiamo in qualche modo – ha detto l’assessore al Turismo, Italo Mennella – recuperando sul mercato delle prenotazioni. Certamente, adesso, non si hanno, però, i movimenti delle prenotazioni di inizio anno che ci facevano ben sperare per un incremento dei flussi turistici. Presenteremo presto una nostra proposta promozionale”. Dalla “Perla”, dunque, arriverà un progetto che cercherà di mitigare l’effetto negativo di quanto sta accadendo su scala nazionale. I suggerimenti saranno posti sul tavolo del presidente della Regione, Raffele Lombardo. “Sicuramente – ha indicato Mennella – non effettueremo semplici inserzioni sulle testate internazionali. Cercheremo di invitare quanti stanno seguendo la situazione o i giornalisti specializzati a cercare di chiarire che il momento relativo ai clandestini che arrivano dalla Tunisia riguarda solamente una parte della Sicilia e non certo tutta”. E’ questo il frutto dell’incontro effettuato, nei giorni scorsi, dalla delegazione dei sindaci del comprensorio guidata dal primo cittadino taorminese, Mauro Passalacqua, di cui facevano parte anche i colleghi: Gianni Mauro (Letojanni), Nello Lo Turco (Giardini-Naxos) e Antonietta Cundari (Castelmola). Certamente qualcuno lamenta, però, una mancanza di presenza proprio della Regione visto che la stessa sta anche pensando di diminuire il contributo a “Taormina Arte”. In ogni caso si deve ricordare che Taormina, come punta del turismo isolano, ad una simile contingenza non può fare altro che indicare la via. Le risorse dovranno essere messe a disposizione proprio dalla Regione. Difficile è, in questo momento, pensare ad iniziative singole. La preoccupazione degli imprenditori dell’ospitalità aumenta. Qualcuno sostiene, però, che la crisi sia solamente un’invenzione di queste ore. Saranno poi i dati turistici a confermare o meno le previsioni.
IL 19 MARZO, IL CAPO DELL’AMMINISTRAZIONE LAMENTAVA PROBLEMI DI MISTIFICAZIONE GIORNALISTICA CONTRO TAORMINA.
TRE SETTIMANE FA AVEVO DETTO QUESTO:
questa è una bella scusa Mauro, non la puoi accettare supinamente,
– si faccia una contro campagna nella quale si invitino i giornalisti a controllare che nn ci siano clandestini in giro per Taormina.
– invece mostreremo loro tutte le bellezze possibbili, senza falsificare foto, nel mio sito di FB ne puoi vedere di reali.
– gli faremo vedere le scorciatoie di Taormina verso il Mare e verso CasteMola…per i turisti amanti del Trekking in sicurezza,
– gli faremo vedere il museo e l’antiquarium del teatro greco, con le monete di Taormina nascoste in un seminterrato di un museo a :::SIracusa.
Bisogna rimboccarsi le maniche, non cerchiamo scuse le soluzioni sono : prezzi, cortesia, umiltà voglia di lavorare e non sempre con sti poveri bengalesi che manco parlano l’italiano ma che ne prendono i posti….. ciao.
HO PRECORSO I TEMPI IO O QUALCUNO ALTRO E’ NETTAMENTE IN RITARDO ?
La notizia si commenta da sola nella sua pochezza!
Stiamo ancora aspettando il “piano strategico”!!!
COSA STA FACENDO L’ASSESSORE AL TURISMO?
ASPETTA SETTEMBRE X SCRIVERE UNA LETTERA AI TURISTI RUSSI?
TAORMINA ERA E RIPETO ERA AL PRIMO POSTO FRA I PANORAMI TURISTICI MONDIALI ED ERA ACCREDITATA NELLE MIGLIORI AGENZIE EUROPEE E DEL MONDO CHE VENDEVANO PACCHETTI TURISTICI CON PRENOTAZIONI ALBERGHIERE ANTICIPATE DI QUALCHE ANNO PRIMA.
COSA OFFRE TAORMINA IN REALTA? NULLA! ANZI, LA SOLITA PASSEGGIATA SUL CORSO UMBERTO (INVASO DA VU CUMPRA’ E ZINGARI CHE NESSUNO SA ALLONTANARE – NON BASTA LA VETTURA DI SERVIZIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE CHE FA LA SUA COMPARSA SUL CORSO PER FAR SCAPPARE I VU CUMPRA MA BISOGNA ORGANIZZARE APPOSITI BLITZ IN BORGHESE!), IL TEATRO GRECO, L’ODEON E LA VILLA COMUNALE…AH, DIMENTICAVO…LE SPIAGGIE!!!SI, LE SPIAGGE CHE A TUTT’OGGI SI PRESENTANO SPORCHE E PIENE DI MATERIALE PERICOLOSO COME SIRINGHE, BOTTIGLIE DI BIRRA ECC, ECC.
E’ INUTILE FARSI FORTI SUL PROGRAMMA DI TAO ARTE O SUI CONCERTI DI ORGANIZZATORI ESTERNI. NON SERVONO A NULLA!!
PRENDETE ESEMPIO DA UN PAESINO COME LIVIGNO, IN VALTELLINA.
LOCALITA’ SCIISTICA D’INVERNO E PAESAGGISTICA IN ESTATE.
L’ORGANIZZAZIONE E’ TALMENTE DI ALTO LIVELLO CHE GIA’ IN ESTATE SI HA LA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA DI COSA SI FARA’ IN INVERNO E VICEVERSA.
LEI, CARO ASSESSORE MENNELLA SI GODA QUESTA FASE DI AMMINISTRATORE CITTADINO TANTO NON SARA’ PIU’ VOTATO.
A TAORMINA BISOGNA FAR GOVERNARE UN PO I GIOVANI E NON SEMPRE LA SOLITA BANDA.
caro signor menella o sig assessore al turismo, solo ora si accorge che taormina sta perdendo prenotazioni, e da circa un mese che si sta distruggendo la sicilia in generale,vedo che corriamo hai ripari adesso,ma ormai sara tardi far splendere la sicilia nel mondo. carissimi a fine anno vi voglio a tutti ……
E’ inutili ca ndrizzi e fai cannola, canta un nostro illustre isolano.
Sempre con le contromisure dell’ultimo momento.
L’anno scorso di questi tempi, dalle pagine di questo giornale, si leggeva che l’amministrazione comunale lavorava alla stagione 2011 ( ed io chiedevo: e per questa stagione? ).
Da un lato però ero contento perchè sapendo che si lavorava a questa stagione avremmo visto i risultati.
Sicuramente l’Assessore Mennella avrà Sue fonti per dire che c’è una relazione con gli sbarchi dei clandestini.
Quel che posso dire, è che nei tg europei la guerra in Libia e gli sbarchi sono notizie marginali.
Rispetto il lavoro dell’Assessore e di tutta l’Amministrazione e vorrei fare solo una domanda: quanto spende il Comune di Taormina per pubblicità all’estero?
Non sarebbe questa la strada da seguire coinvolgendo con seri investimenti tutte le attività produttive sempre in prima fila quando c’è da lamentarsi?