Taormina. Presentato un preliminare per la realizzazione di un “palazzetto polifunzionale” nella frazione di Trappitello. Si tratta di una iniziativa dell’ing. Cesare Fulci. Il piano d’intervento rappresenta uno dei sogni della frazione che potrebbe avviare, finalmente, il suo iter. D’altra parte, se non si parte verso un percorso stabilito, le strutture necessarie per il territorio non potranno mai essere realizzate. Adesso, l’incartamento si trova presso i competenti uffici di Palazzo dei Giurati. Lo ha annunciato, nei giorni scorsi, il sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua. Il complesso potrebbe sorgere in un’area che si trova sulla riva sinistra del Torrente S. Venera. L’area prescelta è quella compresa, in linea d’aria, tra l’attuale sede del Tribunale e la zona di una nota impresa che si occupa della vendita al dettaglio di materiali edili. Un complesso, questo, che se realmente entrasse in funzione potrebbe rappresentare una spinta in più per Trappitello. In ogni caso, quel complesso potrebbe determinare anche una spinta verso la nuova viabilità della frazione che prevede un viale alternativo alla via Francavilla. “Per il momento – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Marcello Muscolino – si tratta, appunto, semplicemente di un preliminare. Poi si verificherà la fattibilità del piano d’intervento per poter accedere a fondi regionali o intraprendere la via del project financing”. Una volta realizzato, il complesso potrebbe rappresentare un centro unico nel suo genere destinato alla valorizzazione del pianoro di Trappitello. Una struttura polifunzionale, infatti, è utilizzabile per allenamenti, incontri sportivi ed anche convegni e riunioni. Potrebbe essere dotato, per esempio, di: campo da pallavolo; campo da pallacanestro; campo da pallamano; una palestra con attrezzi ginnici che ospita anche una parete artificiale di roccia, ampi spogliatoi e idonei servizi; una sala per l’attrezzistica e aree destinate alle associazioni. Tutto, però, andrà organizzato in seguito destinando la struttura ad obiettivi più squisitamente turistici. Il complesso potrebbe anche essere dotato di una tribuna con migliaia di posti a sedere, che raddoppierebbero nel caso venga organizzata una manifestazione di tipo convegnistico. Insomma un piano ambizioso che vede il popoloso borgo assolutamente idoneo a tale attività vista anche la vicinanza con lo svincolo dell’A/18 di Calcarone.
Cara Antonella,
approvo le Sue parole, ma stamattina con dispiacere ho letto un nuovo articolo riguardo il palazzetto e sembra che l’idea di costruire a Trappitello è stato solo un miraggio.
Legga l’articolo e troverà anche il mio commento.
Finalmente un progetto ambizioso e valido che vale la pena di essere approvato e apprezzato da una amministrazione, spero solo che non rimanga un progetto chiuso in qualche cassetto – per la prima volta si parla di una struttura polifunzionale che non sia solo RICETTIVA, dato che si parla solo di costruire Alberghi e quant’altro…APPROVO E SPERO
Gentile Sig.ra Annamaria,
non posso che concordare pienamente con Cittadino.
Siamo alle solite…
Ci sono i taorminesi… pooooi ci sono gli abitanti di Trappitello…sembra quasi che sia legittimo per gli abitanti di Taormina ribellarsi.
Non sono daccordo sul fatto che ogni volta che ci si concentra da una parte si distoglie l’attenzione dall’altra perchè l’amministrazione attuale come anche quelle passate difficilmente hanno concentrato l’attenzione verso Trappitello.
Per non andare troppo lontano riprendo il discorso Carnevale.
Negli anni che andarono dal 1993 al 1998 il Carnevale a Trappitello diventò un punto di incontro tra Gaggi, Graniti, Giardini, Letojanni, Chianchitta, Calcarone e strano ma vero anche per i taorminesi più umili.
Tutto questo coinvolgimento a Trappitello, ovviamente non è piaciuto ai taorminesi ma nemmeno ai modesti commercianti (modesti???), altro che modesti…l’invidia li ha portati a costringere l’amministrazione comunale a mettere i bastoni in mezzo alle ruote a noi cittadini fino al punto di farci smettere di organizzare il carnevale, che trovava sfogo solo attingendo alle nostre tasche e a qualche generoso sponsor.
Ricordo anche che mentre ai nobili carri taorminesi toccava il premio in denaro, ai carri di Trappitello toccavano le briciole.
Questo è uno stupido esempio, un atteggiameto che ancora oggi esiste, persiste e proseguirà fino a quando come prima diceva lei Trappitello diventerà un comune a sè.
Anche io sono arrivata a delle conclusioni
– la classe dirigente attuale l’ha scelta la maggioranza dei cittadini perciò è inutile lamentarsi
– gli imprenditori taorminesi non cambieranno il loro modo di vedere, di vendere e di chiedere perchè fa comodo e fa CHIC avere un’impresa intorno ad una via chiamata Corso Umberto e continueranno a lamentarsi perchè qualcosa sulla quale lamentarsi la troveranno
– che lo spopolamento di Taormina avviene solo a causa dei Taorminesi, sono daccordo con lei sul fatto che sono le leggi del mercato e dissento dalle sue parole che accusa chicchessia a favorire lo spopolamento e sono anche daccordo con Lei sul fatto che i taorminesi hanno da ridire su tutto. In effetti anche se una piccola percentuale di taorminesi non se ne andrà mai grazie agli affitti salatissimi che hanno loro consentito di acquistare altre case nelle frazioni limitrofe … cosa mi dice di tutti gli altri? che oltretutto è la stragrande maggioranza del paese?
– sono proprio gli altri che scappano, coloro che vivono del loro unico stipendio mantenendo la famiglia composta da minimo 4 persone, se ne vanno i giovani che si sposano, se ne vanno i giovani neo-genitori
Accettare le proposte dell’amministrazione? Nooo perchè questo pseudo-progetto per la realizzazione del Palazzetto che per il momento è solo una iniziativa (ancora da discutere, approvare etc…)è stato pensata per Trappitello, per l’esattezza è stato “solo pensato” di farla sorgere in una zona di periferia di Trapptello, immersa nel verde, con la possibilità di tanti posti auto, ma se l’iniziativa fosse stata presa per Taormina anche se raggiungerla e parcheggiare è un’impresa da Dio allora sarebbe andata bene a tutti, Le assicuro che sarebbe andata bene anche agli ABITANTI DI TRAPPITELLO.
L’attuale amministrazione non ha ricevuto il mio voto e nonostante ciò dirige il comune con le relative frazioni, ma anche quando votai l’organico comunale che poi amministrò il comune Le assicuro che non voltò mai lo sguardo verso questo misero paese chiamato Trappitello.
Di sicuro Trappitello non è vittima di disinteresse perchè se oggi questo paese è a questo punto è solo ed esclusivamente merito dei paesani che invece di continuare a lamentarsi si sono rimboccate le maniche per andare avanti ricevendo come di consueto poco interesse e aiuti da parte di chi comanda.
Signora Annamari
Ottime le sue conclusioni… mi permetta però di aggiungere qualche nota che brobabilmente sfugge ad alcuni nostri COMPAESANI taorminesi..
– abbiamo bisogno di una classe dirigente di polso propositiva nei fatti e non solo nelle chiacchere;
– ottimo dico io! che si preoccupi di realizzare concretamente progetti seri e vantagiosi per Taormina e LE SUE FRAZIONI
– la classe imprenditoriale và rinnovata radicalmente nelle idee e nei comportamenti, fra i quali la presa di coscienza che se la ricchezza và nelle nostre tasche dobbiamo inevitabilmente reinvestirla
– ancora ottimo! la ricchezza va prodotta da TUTTI e per TUTTI reinvestita (e per TUTTI intendo anche quelli che non abitano necessariamente vicino al Corso Umberto!! anche apprendere questo è rinnovarsi!!!)
– l’altrove dei turisti è motivato fra i tanti motivi che il resto della Sicilia si è evoluto a livello turistico diventando concorrenziale
– esatto!!! Taormina centro non basta??? perchè non sfruttare gli spazi del territorio che la circonda?? che ben si prestano alla presenza di strutture ove offrire servizi che vanno ben oltre la stanza elegante con vista sul mare e la passeggiata sul Corso?????? non crede sia questo concorrenziale?? (qualcuno ha persino criticato il progetto del campo da golf a trappitello..le pare più opportuno in piazza Duomo?? per citare le parole di Cittadino)
– che i taorminesi si vendano la casa e investano a Trappitello, bè sono le leggi del mercato vendi dove trai più profitto compri dove il prezzo è più basso…
– vero! perchè allora lamentarsi se si decide di dedicare attenzione ad un area vasta potenzialmente ricca APPARTENENTE al Comune???? dove è ancora un periodo favorevole per gli investimenti…
e andare a piangere sullo spopolamento del centro?
a mio avviso la chiave di tutto è nell’amore per la propria terra e nel rispetto reciproco..
trovo discutibile che in una comunità si faccia differenza tra un cittadino e l’altro solo perchè si nasce o si abita in un determinato quartiere ed è ancora più grave se ciò avviene tra le mura di quella che ancora ci si ostina a chiamare la “perla dello Ionio..”
“Ha mai pensato che la crisi turistica di Taormina sia dettata da una classe dirigente e imprenditoriale molto modesta ???”
Pechè qualcuno dubita di questo?
“Ha mai pensato che i Turisti continuamente “fregati e trattati male” dalle strutture turistiche taorminesi preferiscano andare in vacanza altrove ??”
Concordo pienamente
“Ha mai pensato che i tarominesi vendendo o affittando la propria abitazione ubicata in centro storico hanno recuperato i soldi necessari per acquistare due o più case nelle frazioni ???”
I fatti lo dimostrano
Scusi quindi a che conclusioni è giunto?
io sono giunta alla conclusione:
– che abbiamo bisogno di una classe dirigente di polso propositiva nei fatti e non solo nelle chiacchere
– che la classe imprenditoriale và rinnovata radicalmente nelle idee e nei comportamenti, fra i quali la presa di coscienza che se la ricchezza và nelle nostre tasche dobbiamo inevitabilmente reinvestirla
– l’altrove dei turisti è motivato fra i tanti motivi che il resto della Sicilia si è evoluto a livello turistico diventando concorrenziale e al fatto che i turisti ormai non camminano sullo scecco ma si affittano un auto, prendendo coscenza anche quì ci si deve evolvere a nostro turno
– che i taorminesi si vendano la casa e investano a Trappitello, bè sono le leggi del mercato vendi dove trai più profitto compri dove il prezzo è più basso…
Sig Arabella e Rossella sono nato a Taormina e vivo in prossimità del corso Umberto da generazioni, vi posso assicurare che io non faccio nessuna differenza tra centro e frazioni viviamo tutti nello stesso comune la maggior parte dei miei amici d’infanzia vive a Trappitelo per i motivi espressi da lei sig Rossella ben venga il palazzetto a trappitello saro felice di spostarmi.
Perchè l’eventualità che dal centro storico si vada giù in frazione per l’utilizzo del palazzetto dello sport rappresenta un problema ???? Mentre raggiungere la piscina o il campo di calcio comunale su a Taormina è una passeggiata di salute ?? Effettivamente un palazzetto dello sport in Piazza Duomo renderebbe molto dal punto di vista turistico !!!!!!
Perchè puntare sullo sviluppo economio-turistico delle frazioni non è accettabile ???
Allora è corretto che la Lega spinga per isolare il sud e le sue problematiche ????
Ma cosa vuol dire ” abitanti di Trappitello facenti parte del comune di Taormina …” ???
Carissima Signora Noessing, ci si lamenta delle mire secessionistiche della Lega Nord e poi si continuano a fare differenze tra Taormina centro storico e le sue Frazioni.
Concordo pienamente con le disamine fatte da Arabella e Rossella.
Ha mai pensato che la crisi turistica di Taormina sia dettata da una classe dirigente e imprenditoriale molto modesta ??? Ha mai pensato che i Turisti continuamente “fregati e trattati male” dalle strutture turistiche taorminesi preferiscano andare in vacanza altrove ?? Ha mai pensato che i tarominesi vendendo o affittando la propria abitazione ubicata in centro storico hanno recuperato i soldi necessari per acquistare due o più case nelle frazioni ???
sono contenta vi ribelliate penso che per gli abitanti di Trappitello far parte del comune di Taormina sia soltanto uno svantaggio al loro sviluppo. Penso che Taormina e Trappitello siano delle realtà molto diverse sia per interessi che per obbiettivi, ogni volta che ci si concentra da una parte si distoglie l’attenzione dall’altra e così le forze economiche, ecc..
Riguardo al Palazzetto penso che se ritenete che sarà produttivo per Trappitello battetevi per averlo, quello che volevo evidenziare è che anche a Taormina ci stiamo battendo per averne uno, ma gli amministratori per evitare un secco no hanno pensato bene di deviare il progetto verso altra zona, e mi sà piuttosto tattica la cosa…secondo me finisce che non lo avrà nè Taormina nè Trappitello, specialmente quando si parla di un bel progetto megagalattico, quando le strade del circondario vengono rattoppate, la bretella dell’ospedale con la Mastrissa non è ancora asfaltata ed è piena di buche, si piange miseria dalla mattina alla sera?
Confesso lo spopolarsi di Taormina mi mette tristezza, ma le cose vanno come devono andare e quando si tocca il fondo si dovrebbe risalire….
Riguardo alle feste comandate, bè datevi una smossa, se vi guardate intorno vedrete che la maggior parte si organizza grazie al volontariato degli abitanti di un luogo, ormai state assumendo le dimensioni di un paese, dovete fare gruppo e battervi per le vostre esigenze….e magari un giorno dare un calcio a Taormina e rendervi indipendenti!!!!!
Vorrei solo fare presente che la popolazione di Trappitello appartiene al comune di Taormina…
paga le tasse al comune di Taormina…
vota perchè lo ha di diritto per il comune di Taormina…
e così potrei ancora continuare…elencando tutte le altre cose che comportano il far parte di un comune…
Trappitello e le altre frazioni sono Taormina!!!
la popolazione di Trappitello non và “compiaciuta” ma va considerata e rispettata perchè appartenente al comune ed in quanto tale anche il territorio va valorizzato e sfruttato nel migliore dei modi anche se questo può provocare l’invidia il dissenzo o qualsiasi altra cosa sia…di coloro che si ritengono taorminesi veri solo perchè abitano in prossimità del corso unberto e pretendono che tutto venga fatto solo ed esclusivamente al centro..
in conclusione io mi auguro che questo progetto possa essere sul serio realizzato…mi dispiace solo per chi dovrà sprecare qualche goccia di benzina in più per raggiungerlo.. tranne che decida di non farlo perchè troppo amareggiato…
Cara Sig.ra Annamaria,
le sue parole mi colpiscono in prima persona visto che abito a Trappitello da tantissimi anni e le chiedo: “ma secondo lei una struttura sportiva può portare i taorminesi a un trasferimento di massa verso Trappitello o paesini limitrofi?”
Questa supposizione mi sembra assurda! Inoltre se tanti Taominesi hanno deciso di cambiare la propria sede privata fino ad oggi, di sicuro è perchè nei paesi limitrofi i costi per gli affitti e per gli acquisti delle case è notevolmente basso rispetto ai proprietari taorminesi che chiedono cifre assurde pensando di possedere castelli quando invece si tratta di normalissimi appartamenti.
Tornando al discordo di prima, i taorminesi potranno viaggiare per un paio di chilometri, trovando oltretutto anche il posto per il proprio mezzo di trasporto, proprio come accade a decine di persone che per raggiungere la piscina si armano di buona volontà sia per arrivarci sia per parcheggiare.
Di sicuro la posizione favorevole di Trappitello favorisce la nascita di strutture come quella polisportiva, inoltre la nostra isola vive soprattutto grazie al turismo, perchè non incrementare il turismo sportivo?
Vivo a Trappitello da 27 anni e non è mai stato fatto nulla di concreto, MAI.
Le faccio un paio di esempi molto pratici e reali: per le feste natalizie le povere lucine appese dal comune rimanevano accese per 2 sole settimane (oggi qualche settimana di più) le risultà così pure a Taormina?, il Carnevale è sempre stato un tabù per l’amministrazione comunale perchè DOVEVA premiare solo i carri taorminesi (le risulta una versione diversa?)…vada a vedere il programma carnevalesco di quest’anno e controllo quanti spettacoli sono stati previsti per Trappitello…ma questo ovviamente per “queste fastidiose zecche” come lei cita nelle sue parole, non conta nulla.
Mi creda non è per niente bello far parte di un comune che ti snobba e ti ignora.
Non esiste una zona all’aperto, nemmeno piccola, dotata di giochi per i bambini, se non altro a Taormina c’è la villa comunale, o anche quella non va bene.
Non la prenda come un attacco personale ma come uno sfogo che dovrebbe avere tutto il diritto di essere ascoltato perchè racchiude lo stato d’animo di un paese che è in continua crescita.
obbiettivi “squisitamente turistici” a Trappitello?
struttura polifunzionale? in una zona dove nel raggio di pochi chilometri cì sono: una palestra nuova dell’Istituto Commerciale e un Palazzetto dello Sport del Comune di Giardini? e Taormina non ha neanche una palestra con un campo da gioco regolamentare….e per fare i campionati si deve andare ad elemosinare il campo ai vicini di casa
si stà favorendo in tutti i modi lo spopolamento di Taormina, probabilmente così gli speculatori avranno mano libera finalmente e non queste fastidiose zecche di taorminesi che hanno da ridire su tutto….
Dulcis in fundo se la popolazione di Trappitello a livello numerico finisce per contare di più è giusto compiacerla in previsione di future elezioni…
HOCKEY IN LINE E PATTINAGGIO ARTISTICO NO ? ESISTONO SOLO CALCIO,BASKET, PALLAVOLO, GLI ALTRI SPORT NON ESISTONO? SPERO CHE NON SIA COSI’.