Taormina. Inaugurato ieri sera, davanti a un pubblico delle grandi occasioni, l’Archivio storico del Comune di Taormina. Ospite d’onore della serata è stato l’on. Vittorio Sgarbi, che prima di presentarsi all’appuntamento di via Teofane Cerameo, è stato a passeggio sul Corso Umberto insieme ad alcuni amministratori comunali, tra cui il sindaco Mauro Passalacqua, l’assessore Italo Mennella e il consigliere comunale Pina Raneri. Quest’ultima è stata una vera e propria “guida” per il critico d’arte Sgarbi e ha accompagnato l’onorevole a “visitare” alcuni tra i più eleganti negozi della via principale della città. “Oggi l’Archivio storico è un’istituzione – ha spiegato il sindaco Mauro Passalacqua – che rientra a pieno titolo nella storia della città e offre al mondo degli studiosi e dei ricercatori la preziosa opportunità di accedere alla ricca documentazione in essa custodita, risalente alla secondo metà del XV Secolo. L’importanza dell’Archivio si evince anche dal prestigio della sede assegnatagli, l’antico Convento Agostiniano, i cui locali al primo piano ospitano la Biblioteca civica”. (Guarda le altre 8 foto qui in basso).
Quanto è costato la visita di Vittorio Sgarbi a Taormina ? Mica è venuto per amicizia e stima verso qualcuno! No! è venuto perche l’amministrazione ha acquistato 150 libri dello stesso Sgarbi egli ha dato qualche altro soldino . . . . e io pago
il nesso fra “critico d’arte” e “visita ai più eleganti negozi” penso sia:….tempo fà mi trovavo all’ufficio protocollo ed è entrata una signora con una fattura, l’impiegato ha chiesto spiegazione e la signora ha spiegato: “regalo per Cuffaro, mi hanno detto di presentarla quì…”, allora si trattava di una simile passeggiata sul Corso Umberto con annessa “visita ai più eleganti negozi”….a spese nostre si intende…
Rispondo a Massimo C. :perchè scrivi “Che tristezza tutto questo…” a me Vittorio Sgarbi sembra essere un uomo che di storia se ne intende e poi per migliorare o comunque crescere si ha bisogno anche delle sue conoscenze/competenze.
che tristezza tutto questo….
…. a me sembra più interessato alle bellezze femminili locali !!!!!
…Mi chiedo quale sia il nesso tra “critico d’arte” e “visita dei più eleganti negozi”…..Posso capire negozi di antiquariato..ma gli altri?
Non mi risulta che al momento Vittorio sgarbi sia “onorevole” in quanto non risulta presente in nessun ramo del Parlamento.Dal 30 giugno 2008 è invece sindaco di Salemi