Giardini. Nei giorni scorsi, a Giardini, ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova sede dell’Eurojazz club, associazione musicale e culturale. L’Eurojazz club nasce nel 1992 a Biancavilla, grosso centro poggiato sulle falde Sud occidentali dell’Etna, non molto distante dal suo capoluogo di provincia: Catania. “Non disponendo più negli ultimi anni di una sede idonea, motivo per cui l’attività dell’associazione si è quasi fermata – si legge in una nota – è stata accolta con grande entusiasmo l’opportunità di trasferire la sede a Giardini, località ideale per diventare il punto d’incontro dei musicisti locali, catanesi e messinesi. Ciò è stato possibile grazie alla vera e grande passione per il jazz di un gruppo di amici musicisti che hanno sostenuto fino ad oggi l’associazione e che sicuramente sosterranno ancora in tutte le iniziative future. Oltre al Comitato direttivo composto dal presidente Vincenzo Sangiorgio, dal vicepresidente Gaetano Cosentino e dal segretario Francesco Cannizzaro, gli altri soci fondatori sono: Salvo Auteri, Alfio Maugeri, Francesco Genitore e Massimo Turrisi. La serata di inaugurazione ha presentato il gruppo base composto da A. Maugeri tenorsax, S. Auteri chitarra elettrica, G. Cosentino piano, F. Cannizzaro contrabbasso, V. Sangiorgio batteria. Il gruppo ha eseguito alcuni brani, mettendo in evidenza un grande affiatamento ed un senso di swing veramente coinvolgente. Successivamente si sono aggiunti al gruppo base due bravissimi sassofonisti e cioè Dario Miano e Carlo Scandurra e alla fine gli ospiti hanno ascoltato due splendide vocalist e precisamente Laura Lo Re e Maria Patti. Il pubblico presente in sala è stato immerso in un’atmosfera tipica da jazzclub di nicchia. La musica e la cultura jazz saranno i protagonisti delle serate e degli eventi che si svolgeranno durante l’anno. Presso l’Eurojazz club inoltre partiranno molto presto laboratori di teatro tenuti dall’insegnante Anna Maria Raccuia e laboratori di lingua e cultura italiana per stranieri con particolare attenzione al nostro cinema italiano tenuti dalla docente Carlotta Bonadonna. Trasmettere amore per la musica jazz e la cultura nelle sue tante forme sarà lo scopo dell’Eurojazz club – conclude la nota – nella speranza di diventare un punto di ritrovo per un pubblico locale e straniero amante di tale genere”.
Poiché svolgiamo l’attività di insegnamento di italiano per stranieri da quasi 20 anni, ci è doveroso segnalare che le “scuole” – spazi fisici in cui si attivano corsi – sono strutture fisiche che PER LEGGE hanno bisogno di una serie di requisiti strutturali necessari ad ottenere l’AGIBILITA’, requisito fondamentale per ospitare studenti ed attivare corsi all’interno di locali chiusi.
La mancanza di tali requisiti pone i fornitori del servizio di istruzione in una posizione di illegalità, oltre che ad esporli ad un altissimo rischio in tema di responsabilità civile nei confronti dei fruitori del servizio stesso.
Sono stato personalmente, presidente dell’ASILS – Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Seconda – per 4 anni e consigliere per altri 4 anni, oltre che fondatore della scuola Babilonia (in attività da quasi 20 anni) e conosco approfonditamtne la materia.
I locali nei quali sembra saranno attiviti questi corsi – da come descritti e da come appaiono in fotografia – sembrano essere lontanissimi dai requisiti minimi richiesti.
Per il resto, auguri per la coraggiosa intrapresa,
Alessandro Adorno