Taormina. Giornata dedicata agli anziani ed ai disabili grazie al Presepe vivente della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Trappitello. Numerose sono stati i bisognosi che grazie all’intervento di un gruppo di scout e a un centro specializzato per i diversamente abili hanno potuto effettuare un percorso unico ospitato dalla settima edizione della suggestiva scena della Natività, realizzata nei giorni scorsi nell’immenso giardino adiacente l’antica Chiesa di S. Venera. Circa 150 figuranti hanno animato il villaggio di Betlemme riproponendo realmente i lavori di un tempo e cucinando i piatti tipici della tradizione popolare che sono stati offerti agli ospiti. Padre Tonino Tricomi, il parroco della comunità religiosa, ha messo in esposizione, inoltre, la sua personale e preziosa collezione di “bambinelli”. Tante curiosità, dunque, in un contesto splendido che ha fatto percepire il valore di una iniziativa importante e destinata a diventare un appuntamento fisso delle festività natalizie del comprensorio. Durante il percorso, decisamente imponente, i visitatori hanno osservato gli antichi mestieri come ad esempio la preparazione del sapone, la costruzione di scope e scranni, il canestraio, ma c’è stato spazio a lavori come: panettiere, locandiere, macellaio, calzolaio, oste, venditore arabo e tanto altro ancora. Prossimamente si potrà assistere anche all’arrivo dei Re Magi a cavallo.
E’ stata un’emozione unica visitare nella giornata dedicata agli anziani e ai disabili, il presepe vivente di Trappitello. Con gioia incredibile, insieme ad un gruppo di amiche, abbiamo accompagnato “per le vie di Betlemme” una nostra cara amica disabile. L’emozione che ci venica trasmessa dai lavoratori degli antichi mestieri, e’ stata completata ancora di piu’, perche’ abbiamo visto gioire questa nostra amica, la quale non smetteva di dirci grazie per averla accompagnata in questo meraviglioso tragitto.
Ma io, noi, vorrei dire grazie a lei, a questa piccola grande donna, che con i suoi limiti, non si arrende mai alla gioia della vita quotidiana. Un grande esempio, una grande forza.
Quel Bambin Gesu’ che abbiamo ammirato insieme, gli dia sempre quel sorriso e quella gioia di vivere e la forza di lottare.
Complimenti al presepe di Padre Tonino, ai suoi partecipanti. Curato nei particolari, e’ interpretato maestosamente, tanto da sembrare realta’ vivente come accadde secoli addietro.