Taormina. Gli imprenditori taorminesi chiedono la video-sorveglianza del centro storico dopo la rapina da 800.000 euro effettuata l’altro ieri pomeriggio ai danni di una gioielleria del Corso Umberto. “Sicuramente non è il caso di fare allarmismi – ha spiegato il presidente di Imprenditori per Taormina, Franco Parisi – anche perchè speriamo si tratti di un caso sporadico. In ogni caso è necessario rivolgersi alle forze dell’ordine immediatamente per ogni movimento sospetto. Sia carabinieri che Polizia si sono dimostrati nel tempo disponibili e continueranno a farlo. Adesso urge, però, realizzare magari un sistema adeguato di video-sorveglianza”. Sulla stessa lunghezza d’onda di Parisi si è mostrato anche il presidente di Confindustria Alberghi, Sebastiano De Luca. “Sicuramente una rondine non fa primavera – ha detto De Luca – in ogni caso sarebbe opportuno, soprattutto, per quanto riguarda il centro storico, pensare ad un sistema di video-sorveglianza che possa aiutare eventuali indagini. Taormina rimane un’isola felice anche grazie all’azione delle forze dell’ordine”.
il sistema di video sorveglianza a taormina esiste ed e’ stato installato in tutto il territorio comunale come dimostrano i vari cartelli posti agli ingressi della citta’.
Quello che manca sono le persone preposte al monitoraggio degli schermi dove vengono trasmesse in tempo reale le riprese.
Perche’ non ci si affida a guardie giurate nel monitoraggio delle stesse?
Perche’ non vengono chiamate guardie giurate comunali selezionate fra chi è o chi é stato nel settore assumendoli per la vigilanza del territorio e dei beni comunali con una pattuglia di pronto intervento?
Ovviamente tutto questo sembra impossibile…
Lasciamo tutto cosi com’é oppure investiamo sulla sicurezza?
I cittadini hanno il diritto di stare sereni e sicuri.
La sicurezza va messa al primo posto!
Non dimenticatelo!