Come racconta, un giornalista sportivo milanese, la notte che Taormina e il suo comprensorio gli hanno dedicato per la presentazione del suo libro, “Soianìto”? Con un’emozione indimenticabile, che attanaglia ora le parole come è accaduto col respiro al “Paradise beach club”, dall’instancabile amico Livio Sferra, a Letojanni, circondato da oltre 300 persone. Capaci di trasmettere passione, calore, affetto per il calcio, per lo sport, per il libro, per me. Saro Laganà, appassionato collega, cervello e braccia della manifestazione, impagabile amico fraterno e collega straordinario, che ama il suo lavoro e la gente, che ha condotto il sottoscritto per anni per le vie di Taormina dove in ogni angolo è possibile far sbocciare una nuova amicizia, un nuovo contatto, un nuovo rapporto. Grazie a te, Saro, per aver regalato a “Soianìto” e al suo autore una notte indimenticabile. Quanto pudore nell’annunciare con orgoglio, quasi costretto a venire al tavolo infine per il congedo, un milione di contatti nel tuo giornale on line Vai Taormina, unendo questa gioia alla nostra festa. Grazie ai sindaci, l’onore di averne seduti 2 al mio tavolo: grazie a Mauro Passalacqua di Taormina e a Gianni Mauro di Letojanni, grazie al presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, all’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, al direttore delle Librerie Bucolo di Taormina e Giardini, Antonella Ferrara e allo straordinario amico giornalista di Antenna Sicilia, Umberto Teghini, che ha moderato la serata con grande, grandissima professionalità. Nessuno dei politici presenti ha fatto il politico. Hanno preso il microfono per dare il benvenuto a me e alla gente, per parlare del mio libro che con tanta umiltà dicevano di “non avere ancora letto” chiedendo scusa. Sorridevo: è così normale non aver letto un libro, alla sua presentazione… Il loro garbo e la loro ospitalità hanno suscitato anche questa buffa emozione. Grazie. E la gente. Meravigliosa. Elegante, attenta, cerimoniosa, spontanea: qualche tifoso che è giunto da Messina, qualche altro da Catania, Agrigento, Acireale. Mai stato circondato da così tanta attenzione. Spero di ricambiare facendo divertire e sorridere chi leggerà “Soianìto”, ricambio per il momento con l’amore che provo per questa Terra. Ho scritto nella dedica al sindaco di Taormina, che nella mia mente e nel mio cuore accomuna idealmente Letojanni, Naxos e il circondario: “Al Sindaco della mia seconda città”. Lo penso veramente. E, appunto, la porto nel cuore.
Luca Serafini
(Giornalista SportMediaset)
Spendida serata sobria e confortevole.Numerosa e qualificata la presenza di ospiti e partecipanti.Complimenti a Saro per il giornale on line seguitissimo e per la organizzazione .Avrei voluto rivolgere a Luca la seguente domanda ma non me la sono sentita:ma perchè per vedere le partire del Catania su Mediaset e RAI occorre aspettare l’una di notte?Saro ogni tanto protestiamo e facciamoci sentire.Non ho posto la domanda perchè temevo che sarebbe stata presa per una manifestazione di vittimismo dal quale sono ben lontano e in una c osì bella serata non mi andava di fare polemiche.Alla prossima e ancora complimenti.Claudio Ambrogetti.
Caro Saro,
veramente raffinata la serata che hai regalato a tanti amici,( ed eravamo davvero in tanti). Ma non avevo dubbi: per la finezza, l’affettuosità e l’eleganza che ti contraddistinguono non potevo aspettarmi altro. Anche mia madre ha goduto della piacevolezza dell’incontro e della presenza di tanta bella gente.
Ti ringrazio anche per avermi dato l’occasione di conoscere di persona Luca Serafini che seguo regolarmente in TV. Mi ha scritto una bella dedica e sono certo che la lettura del suo libro sarà altrettanto piacevole.
Caro Saro, a quando un tuo nuovo libro? I tifosi di pallone lo attendono….
Attilio
Grazie Luca per le belle parole. Grazie Saro, per le belle occasioni.
Complimenti Luca !! Vederti a Taormina fa sempre immenso piacere.
Complimenti a te Saro per la grandissima organizzazione dell’evento.
Mario Quattrocchi
Complimenti vivissimi all’autore del libro, ma soprattutto al direttore del giornale on line “vai taormina”, che ha saputo creare ed organizzare nei minimi dettagli un evento di altissimo livello, sia per lo spessore dell’opera presentata, sia per il parter degli ospiti intervenuti. Del resto l’impegno e le capacità di Saro sono oramai note a tutta la comunità. Saluti Danilo
Gent.mo Luca Serafini.
Tanta gente era partecipe alla presentazione del libro, in uno scenario e in un parco mozzafiato. Mi ha colpito la sua preparazione di linguaggio, la realtà che ha esposto nel connubbio tra le Società sportive e il tifo più accanito, la mancanza di sicurezza negli stadi, ma soprattutto quel tocco di humor (vedi la nascita da genitori certi) che non guasta mai.
Parlare di Saro Laganà, oltre la professionalità colpisce sempre quel modo di presentarsi sempre genuino e l’educazione certosina che lo contraddistingue.
Buona fortuna ad entrambi per il Vostro lavoro.